Articolo +1

Progetto Neet-Work

Il progetto Articolo +1 è di durata 24 mesi e ha come finalità l’inserimento lavorativo di giovani, con particolare attenzione a quelli a rischio di esclusione sociale e in condizione di marginalità (NEET). Il progetto sarà articolato in fasi “flessibili” per garantire una personalizzazione del percorso per ciascun beneficiario.

I destinatari del progetto sono giovani NEET di età compresa tra i 15 e i 29 anni, con un ISEE non superiore ai 25.000 €.

E’ rivolto a giovani non impegnati in attività formative o iscritti ad interventi di contrasto alla dispersione scolastica e formativa finalizzati al rientro in formazione o altri di politica attiva del lavoro.

Il progetto prevede, dopo una fase iniziale di incontro e conoscenza, attività di accompagnamento al lavoro, attivazione di tirocini, tutoraggio dei percorsi di tirocinio, inserimento lavorativo in azienda.

Saranno utilizzate metodologie innovative per favorire lo sviluppo delle abilità sociali e l’acquisizione di competenze tecnico specialistiche e trasversali (soft skills), portando così all’empowerment. Aspetto importante sarà il coinvolgimento delle aziende e delle imprese sia in termini di sensibilizzazione sia in termini di ruolo formativo nei confronti dei giovani.