fbpx

Corsi Iefp Genova

Fascia di età per le iscrizioni: 14-18 anni

Costi: il corso è completamente GRATUITO

Duratatriennale

Fa per te se…

Sogni un lavoro in cui utilizzare il computer, lavorare in team, organizzare le attività di ufficio e dare il tuo contributo con un ruolo da subito operativo!

Titolo di studio: 

Al termine del corso otterrai l’Attestato di Qualifica Professionale, riconosciuto in Italia e valido in Europa, che consente sia di inserirsi nel mondo del lavoro, sia di proseguire gli studi con un quarto anno di diploma professionale o proseguendo con un percorso scolastico tradizionale.

Impara facendo:

Il corso si basa sulla didattica attiva e sull’apprendimento dall’esperienza, ovvero su compiti reali. Per questo la maggior parte delle lezioni si svolgono in laboratorio!

Cosa farai

Il corso ti prepara ad entrare nei reparti amministrativo-contabili di aziende di piccole, medie o grandi dimensioni di qualsiasi settore.

Come

– Acquisirai competenze tecnico-professionali di settore (attività di segreteria e front-office, gestione di piattaforme informatiche, digitali e desk di accoglienza, attività di natura amministrativo-contabile in ambito aziendale etc)

– Acquisirai nozioni di cultura generale (matematica, storia, italiano etc)

– Svilupperai competenze trasversali di organizzazione e responsabilità (imparerai a lavorare insquadra, risolvere problemi, svolgere in autonomia compiti lavorativi)

– Svolgerai tirocini in aziende del settore convenzionate con i nostri centri di formazione

– Svolgerai attività di impresa simulat

1^ anno

si caratterizza per l’orientamento attivo all’interno del settore di riferimento, con una prima conoscenza di materie come economia, informatica, diritto, procedure d’ufficio, oltre allo studio di materie dell’asse matematico-scientifico, storico-sociale e dei linguaggi.

2^ anno

Si prevede un primo inserimento curricolare nell’ambito dell’impresa attraverso lo Stage e l’inizio dell’attività di Simulazione d’Impresa, incentrata sui “processi” con una prima conoscenza di materie come economia, informatica, diritto, storico-sociale e dei linguaggi.

3^ anno

“Mira al completamento formativo e all’autonomia della persona in riferimento al ruolo personale. Al termine, il percorso prevede lo svolgimento di una prova d’esame per l’ottenimento dell’Attestato di qualifica professionale.

.

Stage curricurale

Lo stage serve a sperimentare il ruolo professionale di un’azienda di media e piccole dimensioni interagendo con colleghi e figure di livello gerarchico superiore.

Impresa Simulata

Metodologia basata sull’ apprendimento attivo con l’utilizzo di uno spazio attrezzato che riproduce fedelmente l’ambito aziendale gestionale.