Corsi Iefp Genova

I percorsi triennali di IeFP  (Istruzione e Formazione Professionale) rappresentano il cuore della nostra attività formativa e sono rivolti ai ragazzi in uscita dalla Scuola Secondaria di I grado (Scuola Media); sono titolo valido per l’assolvimento dell’obbligo di istruzione e del diritto-dovere di istruzione e formazione (DDIF) e sono finalizzati al conseguimento di qualifiche professionali riconosciute e spendibili a livello nazionale e comunitario (III livello EQF – European Qualifications Framework), in quanto rispettano i livelli essenziali delle prestazioni definiti su scala nazionale.

Tutte le attività formative sono gratuite per gli allievi, in quanto realizzate con il finanziamento della Regione Liguria.

Da diversi anni ciascun allievo dei percorsi di IeFP ha a disposizione un account di Google G-Suite, con il quale comunicare e lavorare insieme ai docenti per integrare il proprio percorso formativo. La piattaforma è stata utilizzata per la FAD (Formazione a Distanza) durante il lockdown, ma resta strumento valido in qualunque momento per accedere ad una vasta quantità di contenuti, anche in forma interattiva, attraverso l’uso di tecnologie digitali nella didattica.

Primo anno

Il primo anno si caratterizza per l’orientamento attivo all’interno del settore di riferimento, con una prima conoscenza di materie come economia, informatica, diritto, procedure d’ufficio, oltre allo studio di materie dell’asse matematico-scientifico, storico-sociale e dei linguaggi.

Secondo anno

Il secondo anno mira al rafforzamento delle conoscenze, prevede un primo inserimento curricolare nell’ambito dell’impresa e l’inizio dell’attività di Simulazione d’Impresa, incentrata sui “processi”.

Terzo anno

Mira al completamento formativo e all’autonomia della persona in riferimento al ruolo personale. Al termine, il percorso prevede lo svolgimento di una prova d’esame per l’ottenimento dell’Attestato di qualifica professionale.



Lo Stage curriculare

Lo stage serve a sperimentare il ruolo professionale di un’azienda di media e piccole dimensioni interagendo con colleghi e figure di livello gerarchico superiore.


Impresa Simulata

Metodologia basata sull’ apprendimento attivo con l’utilizzo di uno spazio attrezzato che riproduce fedelmente l’ambito aziendale gestionale.

Stimola il processo di analisi, risoluzione dei problemi e consente alla persona in formazione un graduale avvicinamento alla figura professionale.