Corso Duale anti-dispersione Operatore della Ristorazione

INDIRIZZI:
“Preparazione degli alimenti e allestimento piatti”
“Allestimento sala e somministrazione piatti e bevande”

Obiettivo: Il percorso, con modello di apprendimento duale, è finalizzato al contrasto della dispersione scolastica e prevede l’acquisizione di competenze relative alla qualifica per “OPERATORE DELLA RISTORAZIONE”. Sono previsti due indirizzi: “Preparazione degli alimenti e allestimento piatti” e “Allestimento sala e somministrazione piatti e bevande”.

Destinatari: ragazzi di età compresa tra i 17 anni e i 25 anni non compiuti che siano privi del titolo di qualifica IeFP o di istruzione secondaria di secondo grado. I ragazzi inoltre non devono risultare iscritti, al termine dell’a.f. 2019/2020, in percorsi IeFP presso l’organismo formativo che richiede la quota.

Durata: 990 ore in un anno, di cui 495 ore di attività formative in aula e 495 ore di formazione in contesto lavorativo, compreso il tirocinio curriculare.

INDIRIZZO:
PREPARAZIONE DEGLI ALIMENTI E ALLESTIMENTO PIATTI
Competenze funzionali all’operatività nel settore della ristorazione: svolgimento di attività attinenti alla preparazione di piatti sulla base di ricettari e su indicazioni dello chef, nel rispetto delle norme igienico sanitarie.

INDIRIZZO:
ALLESTIMENTO SALA E SOMMINISTRAZIONE PIATTI E BEVANDE
Competenze funzionali all’operatività nell’ambito del servizio di sala e bar: svolgimento di attività attinenti alla predisposizione degli ordini, alla somministrazione di pasti e di prodotti da bar, secondo gli standard aziendali richiesti e di criteri di qualità e sicurezza igienico sanitaria.