La Storia

Il Ciofs-fp Liguria opera nei territori di Genova e di La Spezia.

A La Spezia si occupa di formazione per giovani e per adulti con particolare attenzione al settore della ristorazione, al mondo del lavoro per le donne immigrate e alla rete per il sostegno educativo dei giovani.

La metodologia del lavoro in équipe consente di coinvolgere nell’organizzazione delle azioni formative tutte le risorse disponibili (docenti, progettisti, orientatori, …) e di strutturare una modalità formativa continua di tipo collegiale per migliorare costantemente le azioni.
L’identità professionale della struttura e dell’équipe va ricercata in una dimensione formativa. Il lavoro è integrato con i servizi, le strutture, le competenze specifiche già esistenti sul territorio.

Il CIOFS – FP Liguria progetta ed eroga Formazione Professionale con l’ attenzione che è propria della sua mission educativa: il progetto di vita del  destinatario. La consegna di una qualifica professionale o di competenze adeguate per svolgere mansioni lavorative costituisce una opportunità educativa importante per aiutare, soprattutto i giovani, ma non soltanto loro, a proiettarsi nel futuro e costruire speranza.

Le procedure specifiche che mettono in cantiere la progettazione di un’ azione formativa prevedono una serie di impegni ex-ante quali l’analisi dei fabbisogni, l’analisi dell’offerta  di mercato, la costruzione di sinergie e reti locali, la predisposizione di un piano di monitoraggio e valutazione che accompagna in itinere l’azione fino alla valutazione ex post dei risultati. I destinatari del servizio formativo sono adolescenti in età di obbligo formativo, giovani adulti alle prese con la ricerca di possibilità lavorative, con necessità di riposizionamento o di riqualificazione professionale.

Particolare attenzione viene posta alla situazione femminile in ogni contesto, più specificamente alla domanda di reinserimento nel mercato. L’attenzione dell’Ente si rivolge anche agli allievi delle scuole superiori quali destinatari di azioni integrate o di attività di orientamento. Dal 2000 si è lavorato intensamente sulle attività di Formazione per tutto l’arco della vita e negli ultimi anni di Formazione Permanente coinvolgendo aziende dei più diversi settori. Dal 2001 il Centro ha svolto corsi di formazione esterna per apprendisti finalizzati in primo luogo all’acquisizione delle competenze relazionali e successivamente di quelle tecnico professionali nel settore di elezione dell’ente (ambito amministrativo contabile). Dal 2003 il CIOFS – FP Liguria è coinvolto nell’erogazione dei Percorsi Sperimentali di Istruzione e Formazione Professionale (diritto/dovere) e ad oggi eroga regolarmente percorsi triennali di qualifica IeFP.