fbpx

Corsi Genova

Il CIOFS – FP Liguria progetta ed eroga Formazione Professionale con l’ attenzione che è propria della sua mission educativa: il progetto di vita del destinatario.

La consegna di una qualifica professionale o di competenze adeguate per svolgere mansioni lavorative costituisce una opportunità educativa importante per aiutare, soprattutto i giovani, ma non soltanto loro, a proiettarsi nel futuro e costruire speranza.

Le procedure specifiche che mettono in cantiere la progettazione di un’ azione formativa prevedono una serie di impegni ex-ante quali l’analisi dei fabbisogni, l’analisi dell’offerta  di mercato, la costruzione di sinergie e reti locali, la predisposizione di un piano di monitoraggio e valutazione che accompagna in itinere l’azione fino alla valutazione ex post dei risultati.

I destinatari del servizio formativo sono adolescenti in età di obbligo formativo, giovani adulti alle prese con la ricerca di possibilità lavorative, con necessità di riposizionamento o di riqualificazione professionale.

Particolare attenzione viene posta alla situazione femminile in ogni contesto, più specificamente alla domanda di reinserimento nel mercato.

L’attenzione dell’Ente si rivolge anche agli allievi delle scuole superiori quali destinatari di azioni integrate o di attività di orientamento.
Dal 2000 si è lavorato intensamente sulle attività di Formazione Continua e negli ultimi anni di Formazione Permanente coinvolgendo aziende dei più diversi settori.
Dal 2001 il Centro ha svolto corsi di formazione esterna per apprendisti finalizzati in primo luogo all’acquisizione delle competenze relazionali e successivamente di quelle tecnico professionali nel settore di elezione dell’ente (ambito amministrativo contabile).

Dal 2003 il CIOFS – FP Liguria è coinvolto nell’erogazione dei Percorsi Sperimentali di Istruzione e Formazione Professionale (diritto/dovere) e ha ottenuto risultati più che soddisfacenti, riconosciuti dallo stesso Cliente Finanziatore, Regione Liguria, nel corso dei diversi monitoraggi effettuati. Attraverso le Iniziative Comunitarie si sono realizzate azioni diverse (ricerca e diffusione, consulenza on the job, formazione formatori sulle tematiche dell’orientamento, …) ampliando ulteriormente il bacino di destinatari raggiunto dal centro.

La tipologia delle azioni formative risponde alla domanda diversificata del fabbisogno dei destinatari.
La formazione iniziale si rivolge alla fascia di utenza dell’obbligo formativo con percorsi adeguati, rispettanti la normativa nazionale vigente, in continua evoluzione. Al fine di rispondere con sempre maggiore competenza alle sollecitazioni delle istituzioni in merito, l’Ente dalla prima proposta (AF 2003/2004), partecipa con un numero di Operatori sempre maggiore alla Formazione

Congiunta organizzata dall’Università di Genova, Facoltà di Scienze della Formazione tra i Docenti della scuola e i Docenti della Formazione.
La formazione superiore si rivolge agli utenti in possesso di titoli scolastici di livello di maturità, di laurea o equivalente che domandano un supporto formativo finalizzato all’occupabilità.
La formazione continua si rivolge ad occupati, e risponde all’esigenza di manutenzione e sviluppo della professionalità in particolare per l’aggiornamento, la rimotivazione, il mantenimento del posto di lavoro o la ricollocazione.

La formazione permanente si rivolge ad utenti che, indipendentemente dalla propria condizione occupazionale ed anche a prescindere dalle esigenze della propria professionalità, esprimono una domanda formativa.
La formazione in alternanza si rivolge a utenti occupati con contratto di inserimento professionale (apprendistato o altra tipologia) e si configura come un processo integrato tra il piano formativo aziendale e interventi specifici presso Organismi di formazione per la crescita professionale.