CORSO “TECNICO DI CUCINA”
CORSO “TECNICO DEI SERVIZI DI SALA E BAR”
Obiettivo: È un percorso annuale, successivo a quello triennale, che si conclude con il rilascio di un Diploma di Istruzione e Formazione Professionale, con una forte caratterizzazione professionalizzante per garantire la spendibilità immediata nel mercato regionale del lavoro.
Destinatari: ragazzi che hanno acquisito una qualifica IeFP coerente con il percorso di quarta annualità che intendono conseguire il diploma IeFP anche attraverso la modalità didattica dell’alternanza rafforzata.
Durata: 990 ore in un anno, di cui 495 ore di attività formative in aula e 495 ore di formazione in contesto lavorativo, compreso il tirocinio curriculare.
TECNICO DEI SERVIZI DI CUCINA
Interviene con autonomia nel processo di preparazione pasti e allestimento dei piatti attraverso l’individuazione delle risorse materiali e tecnologiche, la predisposizione delle condizioni e dell’organizzazione operativa, l’implementazione di procedure di miglioramento continuo, il monitoraggio e la valutazione del risultato.
Possiede competenze funzionali alla definizione dell’offerta di ristorazione, alla valorizzazione dei prodotti del territorio, all’approvvigionamento e conservazione delle materie prime, alla realizzazione e alla cura di prodotti cucinati e allestiti.
TECNICO DEI SERVIZI DI SALA E BAR
Interviene con autonomia nel processo di organizzazione ed erogazione dei servizi di ristorazione e bar.
Possiede competenze funzionali all’approvvigionamento, immagazzinamento e conservazione di materie prime e prodotti, alla cura e all’erogazione di servizi personalizzati nell’offerta di bevande e abbinamenti eno-gastronomici.