fbpx

Nuovo Bando del “Servizio Civile Universale Digitale”

Nuovo Bando del “Servizio Civile Universale Digitale”

È stato pubblicato il Bando per la selezione sezione di 6.478 giovani tra i 18 e 28 annida impiegare in 371 progetti da realizzarsi in Italia – Scadenza ore 14:00 del 26 settembre 2024.

Sarà, dunque, possibile presentare domanda di partecipazione ad uno dei progetti di Servizio Civile Universale Digitale proposti dal VIDES, da realizzarsi tra il 2024-2025.

In Emilia Romagna e Liguria, avremo 1 progetto con un totale di 12 posti.

Invitiamo dunque i giovani interessati, tra i 18 e i 28 anni a presentare la propria candidatura da effettuare esclusivamente on line attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it

Accedendo alla piattaforma potrete cercare il progetto Progetto DEEP: implementazione di DIGITAL EASING EDUCATION POINTS (codice progetto PTCSU0015024020056NXTX) inserito nel Programma di intervento “Diritti alla base”, potrai scegliere la sede in cui presentare domanda:

– Parma: Istituto Maria Ausiliatrice (codice sede: 160425) Piazzale S. Benedetto Da Norcia, 1 – 2 posti disponibili..

– Bologna: Casa Laura Vicuna (codice sede: 160343) Via Jacopo della Quercia 4 – 2 posti disponibili.

                   Casa Sacro Cuore (codice sede: 160367) Via San Savino, 37 – 2 posti disponibili.

– Bibbiano: Istituto Maria Ausiliatrice (codice sede: 160437) Via E. Monti, 3 – 2 posti disponibili.

– Genova: Istituto Maria Ausiliatrice (codice sede: 160423) Corso Sardegna, 86 – 2 posti disponibili. 

– La Spezia: Istituto Maria Ausiliatrice delle Salesiane di don Bosco (codice sede: 160444) Viale G. Amendola 2 – 2 posti disponibili.

L’obiettivo generale del progetto è quello di implementare nelle città di Genova, Parma e Bologna alcuni centri DEEP (Digital Easing Education Point), che si occuperanno di attivare le tipologie di servizi e attività definite nel Pro gramma quadro:

  • Attivaziono o implementazione di sportelli di facilitazione digitale;
  • Attività di educazione digitale.

Ogni sede di progetto vedrà realizzarsi o implemantarsi CENTRI DEEP (nelle SAP di riferimento) a cui via via si aggiungeranno altre sedi (dove attivare centri DEEP) messe a disposizione sia dai partner, sia da altri soggetti che si renderanno disponibili nel corso della realizzazione del progetto stesso.

Ricordiamo che si potrà presentare una sola domanda di partecipazione per un solo progetto.

Come fare domanda per il Servizio Civile Universale Digitale” ?

Gli aspiranti operatori volontari devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL), raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone, entro e non oltre le ore 14.00 del 26 settembre 2024.

Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL, occorre che il candidato sia riconosciuto dal sistema mediante SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) – il livello di sicurezza SPID richiesto è il N° 2.

I cittadini di Paesi appartenenti all’Unione Europea o non appartenenti all’Unione Europea regolarmente soggiornanti in Italia, se non avessero la disponibilità di acquisire lo SPID, potranno accedere ai servizi della piattaforma DOL attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.

Anche quest’anno, per facilitare la partecipazione dei giovani e, più in generale, per avvicinarli al mondo del servizio civile, è disponibile il sito dedicato www.scelgoilserviziocivile.gov.it  che, grazie al linguaggio più semplice, diretto proprio ai ragazzi, potrà facilitare l’orientamento tra le tante informazioni e supportare la scelta migliore.